La COFIM SRL ha deciso di adottare un sistema Qualità come strumento che può permettere sia il miglioramento delle prestazioni rese ai Clienti, sia l’ottimizzazione della gestione aziendale.
La Direzione Generale ha individuato nell’attuazione di un Sistema di Gestione Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 lo strumento privilegiato di riorganizzazione dell’Azienda.
La Direzione Generale della COFIM SRLsi impegna a perseguire una Politica Aziendale che pone il Cliente al centro di tutte le sue attività. In particolare la soddisfazione del Cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i Piani della Qualità alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il Cliente assume un ruolo centrale per il successo della COFIM SRL; diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e accrescere la sua soddisfazione.
La Direzione della COFIM SRLha stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti attraverso il proprio Sistema di Gestione Integrata:
- Analizzare periodicamente il contesto aziendale e individuare i bisogni e le aspettative delle Parti interessate (soci, clienti, dipendenti, fornitori, Enti Pubblici, Organi di controllo, Comunità), al fine di ottenere un elevato livello di soddisfazione, il raggiungimento degli obiettivi di budget, la costante riduzione del numero dei reclami, il rispetto dei tempi e costi di commessa);
- Mantenere e consolidare un Sistema di Gestione Aziendale orientato alla Qualità ed al rispetto dell’Ambiente attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli e ottenere mantenere la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
- Mantenere la conformità con tutte le leggi e i regolamenti vigenti di Settore ( es. rif. D.Lgs 81/08; L. 196/2003; Reg. EU 679/16) impegnandosi a comunicare agli Enti pubblici preposti, ogni e qualsiasi accadimento che possa generare pericolo per le persone e l’ambiente;
- Perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità
- Assicurare e promuovere la cooperazione con autorità pubbliche;
- L’ introduzione e l’aggiornamento continuo delle procedure e interventi da effettuare nel caso in cui sia stata rilevata una situazione non conforme alla politica, agli obiettivi e agli scopi aziendali, valutare in anticipo gli Impatti di nuove attività e delle attrezzature, prevenire e mitigare i rischi connessi a nuove attività o attrezzature, migliorare la gestione dei rifiuti prodotti e adottare le misure necessarie per ridurre gli Impatti Ambientali connessi a situazioni di emergenza e controllare il consumo energetico
Con il raggiungimento di tali obiettivi strategici si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la soddisfazione del Cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Gli obiettivi specifici saranno definiti almeno annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente e alle Parti interessate.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, sono state intraprese le seguenti azioni:
- Designazione di un rappresentante della struttura direttiva, dotato della responsabilità, autonomia e autorevolezza sufficiente per introdurre e mantenere attivo il Sistema di Gestione qualità, per relazionare all’Alta Direzione sull’andamento del Sistema di Gestione Qualità (incluse le proposte di miglioramento), nonché promuovere la consapevolezza dei requisiti del Cliente nell’ambito di tutta l’organizzazione.
- Attuazione di uno specifico piano di miglioramento (Piano Annuale di Miglioramento)
- individuazione di Organismi di certificazione accreditati Accredia e società di consulenza in grado di supportare la risorsa suddetta con le competenze tecnico – disciplinari necessarie per introdurre il Sistema di Gestione Qualità, costituirne la struttura documentale, assicurare la necessaria rolex replica orologi formazione del personale alle modalità di applicazione delle prassi disciplinate dal Sistema di Gestione Qualità, effettuare le necessarie attività di verifica dello stato di attuazione del Sistema di Gestione Qualità.
In considerazione dell’importanza degli obiettivi da raggiungere e dell’impegno necessario per il loro ottenimento, si invita tutto il personale dipendente, di ogni livello e grado, a prestare la propria collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del Sistema Qualità e ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nel Manuale del Sistema di Gestione Qualità ed alle altre disposizioni in merito eventualmente fornite dal Responsabile del Sistema di Gestione Qualità.